Richiedi con Namirial il Certificato Penale “Antipedofilia”- Art. 25bis TU per Associazioni ed Enti Sportivi

Certificato Penale per associazioni e sodalizi sportivi

Dal 1° Luglio 2023 sussiste l’obbligo per Associazioni e Sodalizi sportivi di richiedere il certificato denominato “antipedofilia”: il soggetto che intenda impiegare sia come lavoratore che volontario una persona al fine di svolgere attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori, è tenuto a richiedere il certificato penale del casellario giudiziale per verificare che tale soggetto non abbia subito condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, né sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Di seguito riportiamo le modalità per ottenere i certificati penali Ex. Art. 25bis TU per le Associazioni/Enti affiliate al CONI (il certificato può essere richiesto esclusivamente dal datore di lavoro).

Tempi e modalità di evasione

I certificati saranno evasi entro 15 giorni dalla data della ricezione via e-mail della richiesta, se questa regolarmente compilata, salvo criticità rilevate dagli uffici della Procura, ed anticipati in copia scansione via e-mail, a seguito della quale provvederemo alla spedizione degli originali a mezzo corriere espresso.

Per richiedere i certificati sarà necessario trasmettere all’indirizzo professional@namirial.com un messaggio e-mail contenente:

Invio modulo

Compila, stampa e fai firmare il seguente MODULO (SCARICA MODULO) per la richiesta del Certificato di Casellario, al rappresentante legale della Società/Associazione/Ente nello spazio “Firma del richiedente” in fondo a pag.2 e dunque scansionalo.

Allega i seguenti documenti

  • Copia del documento d’identità del firmatario rappresentante legale
  • Copia del documento d’identità del soggetto per il quale è richiesto il certificato
  • Copia statuto dell’associazione/ente in cui ci sia evidenza della nomina e la durata dell’incarico
  • Documento che attesti l’iscrizione al CONI (indispensabile per ottenere l’esenzione del bollo, in difetto in del quale sarà necessario corrispondere euro 16,00 addizionali per ogni certificato)
  • Copia del modulo compilato relativo ai dati fatturazione (SCARICA MODULO)
  • Copia del bonifico effettuato a: IBAN IT29D0503401737000000041303 intestato a Namirial Spa – Causale: Nome Associazione o Ente Cert ex Art 25bis6

Importi da versare

  • da 0 a 15 Certificati >  Euro 39,30 per ogni certificato
  • da 15 a 50 Certificati > Euro 29,30 per ogni certificato
  • da 50 a 100 Certificati > Euro 24,66 per ogni certificato 

Gli importi su indicati sono comprensivi di Iva e diritti di euro 3,92 e già scontano l’esenzione bollo nei casi previsti dalla legge per i soli Enti iscritte al CONI.

+ Euro 14,40 per i costi di spedizione degli originali a mezzo corriere espresso per ogni richiesta cumulativi

Per ogni necessità e informazioni nel merito sono disponibili i funzionari Namirial di riferimento: 

Matteo Alesiani

m.alesiani@namirial.com

347-5310835

Giuseppe Ceccarelli

g.ceccarelli@namirial.com

347-2162969

Federico Marini

f.marini@namirial.com

366-1360728